POLITICA AMBIENTALE
La FULMAR BARCAIOLI ANCONA, nel mirare ad essere un’organizzazione responsabile verso l’ambiente, ha definito la presente politica ambientale, che rappresenta un impegno per tutte le persone che lavorano per l’organizzazione e che contiene i seguenti obiettivi:
Rispettare la legislazione ambientale, i regolamenti, le norme tecniche e i requisiti derivanti dalle aspettative delle parti interessate presenti nel contesto interno ed esterno di riferimento.
Proteggere l’ambiente e tendere verso uno sviluppo sostenibile mediante il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali, attuando, migliorando e mantenendo attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma ISO 14001, che aderisca alla presente Politica e che sia mantenuto conforme alla legislazione vigente.
Prevenire eventuali inquinamenti e minimizzare gli impatti ambientali dell’intero ciclo di vita delle proprie attività, prodotti e servizi. In particolare, per ridurre l’utilizzo di combustibili e la produzione di rifiuti, utilizzare mezzi nautici severamente controllati che garantiscano minori impatti ambientali.
Diventare un’organizzazione di riferimento per le parti interessate operanti nel Porto di Ancona per la gestione delle emergenze ambientali in mare.
Accertarsi che tutti i lavoratori siano consapevoli della Politica Ambientale e che svolgano il loro lavoro in modo compatibile con la stessa.
Accertarsi che i principali fornitori e partner aziendali svolgano le rispettive attività in conformità alla legge cogente, collaborando al fine di individuare possibili soluzioni per un’efficace gestione dei rischi e delle opportunità a beneficio di tutte le parti interessate.
Per tutto questo la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività, dei fattori interni ed esterni del proprio contesto aventi influenza sull’ambiente, attraverso la diffusione alle parti interessate dei principi qui esposti, la verifica dei risultati ottenuti, la redazione di Piani di Miglioramento e lo stanziamento di tutte le risorse necessarie al perseguimento degli obiettivi.
Ancona, 08 giugno 2020
LA DIREZIONE
(Esther Moretti)